Home

La Fournaise realizza progetti culturali e attività di divulgazione legati al territorio e lo sviluppo locale e al documentario come racconto del reale

 

Informazioni

La Fournaise riunisce professionisti del mondo della produzione audio-visuale  e della ricerca territoriale.
Obiettivo di La Fournaise è portare e far emergere nei territori progetti e professionalità, con lo scopo di avviare produzioni e animazioni culturali di alto profilo.

A partire dalle diverse sensibilità del gruppo di lavoro e grazie alla reciproca contaminazione e curiosità, La Fournaise realizza progetti culturali e attività di divulgazione legati a:
– il territorio e lo sviluppo locale;
– il documentario come racconto del reale.

La Fournaise esplora le relazioni tra racconto, immagini e territorio, complici la storia e il fascino dei luoghi nei quali è radicata.

La Fournaise è una iniziativa culturale non a scopo di lucro.

Produzioni

La Fournaise realizza prodotti culturali in cui sono al centro il territorio e il racconto del reale.
Obiettivo è dare vita a progetti innovativi e sperimentare nuovi modi di narrare i luoghi e le storie, utilizzando gli strumenti propri di ricerca scientifica, divulgazione, racconto creativo e tecniche video/fotografiche.

La Fournaise realizza documentari e opere originali di carattere video e/o fotografico, incentrati su soggetti coerenti con i principi ispiratori dell’associazione.

 

Attività

La Fournaise realizza progetti originali e offre servizi nei settori di interesse dell’associazione: cinema, immagini e territorio.

In particolare La Fournaise:
– offre supporto alla produzione e alla post produzione di progetti video e documentari
– realizza interventi per la ricerca territoriale e la progettazione regionale e comunitaria
– progetta interventi specifici per la divulgazione scientifica e la conoscenza del territorio
– realizza interventi di formazione negli ambiti della scrittura creativa e scientifica

News

La Fournaise vince il Premio alla Miglior Produzione allo 18th ShorTS International Film Festival

    Il produttore Daniele Ietri Pitton e La Fournaise si aggiudicano il Premio alla Miglior produzione assegnato dall’AGICI alla 18th edizione dello ShorTS International Film Festival di Trieste con il documentario “Sagre Balere” in concorso nella sezione lungometraggi Nuove impronte. La lavoro della produzione è premiato dall’AGICI (Associazione Generale Industrie Cine-Audiovisive Indipendenti) con la seguente motivazione …

“Sagre Balere” miglior documentario alla 35esima edizione del Bellaria Film Festival

Sagre Balere del regista Alessandro Stevanon, scritto con Eleonora Mastropietro e prodotto da Daniele Ietri per La Fournaise, si aggiudica il Premio “Italia Doc” Miglior Documentario, alla 35esima edizione del Bellaria Film Festival. Il film è stato sostenuto da: Doc-FF Film Fund della Film Commission Valle d’Aosta, Piemonte doc film fund – Fondo regionale per …