Una settimana di “Studi sul Qui”. Ricercatori e artisti in residenza a Jovençan

Dal 3 al 7 settembre a Jovençan la prima residenza di ricerca promossa da Associazione La Fournaise nell’ambito del progetto Studi sul Qui

Studi sul qui è un progetto ideato e promosso da Associazione La Fournaise, in collaborazione con framedivision e sostenuto dal Comune di Jovençan.

L’obiettivo del progetto è creare un racconto della comunità, legato alle esperienze individuali dei luoghi. Nella prima fase del progetto i ricercatori di La Fournaise hanno iniziato a lavorare raccogliendo materiali e testimonianze, creando la base di una mappa del paese. Nella seconda parte del progetto, Associazione La Fournaise ha invitato, per i primi giorni di settembre del 2019, un gruppo di ricercatori e artisti a trascorrere una settimana a Jovençan e contribuire al racconto del luogo. Una “residenza di ricerca” (simile alle più note residenze artistiche), durante la quale ciascuno sarà libero di lavorare utilizzando i propri metodi e strumenti, per poi contribuire assieme a una mappa della comunità. Un progetto innovativo, che per la prima volta sperimenta un lavoro sul campo in comune tra artisti e ricercatori.

Protagonisti del progetto saranno ricercatori e artisti di provenienza italiana ed internazionale, si impegneranno a studiare e conoscere il territorio di Jovençan. 

Tra il 3 e il 7 settembre i ricercatori e gli artisti dialogheranno con luoghi e persone del paese per proporre, al termine della settimana durante una serata di presentazione, un racconto di Jovençan ciascuno dal proprio punto di vista. 

La serata si svolgerà, nella formula di un apéro-débat, il 6 settembre alle ore 20, nella piazza adiacente al Comune di Jovençan.